Carissimi genitori,
dopo alcune settimane di preparazione, sono ad illustrarvi il progetto “school, fun & training” che verrà attivato a partire da Mercoledì 23 Novembre 2016.

Il progetto nasce dal desiderio di aiutare le famiglie sollevandole  dall’onere della gestione del piccolo atleta nelle giornate di allenamento, sin dalle prime ore del pomeriggio, pensando al trasporto del ragazzo, allo svolgimento dei compiti e naturalmente dell’allenamento.

Altra leva importante che ci ha spinto a pensare alla definizione del progetto, è stata quella di assicurare in campo, specie ai piccoli dell’U8, una presenza costante che potesse affiancare lo straordinario lavoro di Mauro con i bambini aumentando la sicurezza e l’attenzione necessaria alla gestione dei più piccoli.

Abbiamo allora contattato l’associazione “Tra le nuvole” con la quale avevamo già collaborato quest’estate, che ha accettato con entusiasmo di lavorare col Rugby.

Come si svolgerà

Le tutor dell’associazione, il Mercoledì e il Venerdì, col pulmino della società, passeranno a prendere tutti i bambini che ne faranno richiesta, dalle singole abitazioni  (per chi abita a Ravenna) e da punti di ritrovo per chi abita nel forese (ad esempio San Michele per chi abita verso Russi, o centro commerciale OBI per chi abita verso Mezzano e limitrofi).

I bambini saranno ospitati in Club house e saranno seguiti nello svolgimento dei compiti.  Alle 16 sarà preparata una merenda e quindi si sposteranno sul campo per giocare liberamente fino all’inizio dell’allenamento. La tutor seguirà i bambini anche durante l’allenamento in affiancamento a Mauro.

A chi è rivolto

A tutti i bambini del Minirugby.
Non escludiamo però nessuno.
Se ai genitori della 14 piace l’idea e pensano che possa essere utile anche per loro, possiamo attivarci per soddisfare anche le esigenze dei più grandi.

Sarebbe bellissimo in futuro poter avere tutti i pomeriggi pieni di giovanissimi che usano il Club come una seconda casa, dove possano sentirsi a proprio agio e crescere umanamente e sportivamente in accordo con il progetto educativo familiare e societario.

Quanto costa

Se un ragazzo fa tutti i giorni l’orario pieno, due giorni a settimana per tutto il mese, dalle 15 (in Club house) alle 17 e 30 (inizio allenamenti) per un totale di 20 ore, la quota mensile è di 50 euro comprensiva di trasporto, studio, merenda e gioco libero.

Se qualche famiglia ha invece necessità solo sporadicamente, può contare sul servizio per 5 euro ora.
L’intero ricavo delle quote, va all’associazione “Tra le nuvole” che fornisce il servizio; il Ravenna Rugby non percepirà nulla.
Al contrario, metterà a disposizione gratuitamente il trasporto, i locali, la merenda e il campo.

Chi seguirà i bambini

La referente dell’associazione sarà Elena che in un primo tempo, si occuperà sia del trasporto che del tutoraggio scolastico e sportivo.
A seconda del numero dei bambini sarà affiancata da altre ragazze dell’associazione.
I genitori potranno riferirsi a lei come parte della società Ravenna Rugby così come a Ivana o Gemma.
La società monitorerà da vicino l’attività svolta per raggiungere il miglior grado di soddisfazione delle famiglie e della società stessa.
Il numero di telefono di Elena è stato diffuso tramite le relative chat a tutti i genitori. Chi non lo ha ricevuto, potrà chiederlo alle team manager o in segreteria a Chiara.

Sperando di aver fatto cosa gradita e che il nuovo servizio possa andare nella direzione di aiutare le famiglie a snellire la gestione pomeridiana dei ragazzi, vi saluto cordialmente.

Mario Battaglia