Con l’inizio della preparazione atletica della prima squadra, lunedì 21 u.s. è partita ufficialmente la stagione 2023/24 del Ravenna Rugby, con diverse novità, alcune delle quali già rese note durante la pausa estiva, come la riorganizzazione dello staff tecnico e dirigenziale del gruppo Old” i Passatelli”, la colonna portante del club.

Le novità più importanti riguardano proprio la prima squadra. Dopo quattro anni cambia la guida tecnica, con Enio La Rosa che lascia la squadra al suo secondo, Federico Gordini, coadiuvato dal rientrante Andrea Cotignoli in qualità di co-allenatore e allenatore degli avanti. Entrambi ex giocatori seniores, avranno l’onere e l’onore di guidare il gruppo della prima squadra in questa nuova stagione di serie C in cui il Ravenna Rugby, all’interno della franchigia che la vede protagonista fin dagli albori, prenderà parte ad un nuovo piano tecnico di sviluppo in cui giocherà ufficialmente le sue partite in qualità di “seconda squadra”, in gergo “cadetta”, del Romagna RFC, la capofila del progetto che milita quest’anno nel campionato di serie B, con chiare intenzioni di promozione.

Non scendiamo nei dettagli del progetto tecnico, che tra le altre cose consentirà, con certi limiti, ai giocatori dei due gruppi (Ravenna e Romagna) di giocare liberamente le partite di campionato in una o l’altra squadra, ma l’obiettivo evidente della franchigia è quello di far crescere tutti i club che la compongono, condividendo oltre che i giocatori anche il “know-how” e tutta l’esperienza dell’alto livello già maturata dal Romagna nel corso degli anni.

L’altra novità importante riguarda la ricostituzione dell’Under 18 Ravenna Rugby, che anche a causa della pandemia non si vedeva da otto stagioni. Di seguito elenchiamo quindi i nuovi staff designati:

  • Seniores: allenatori Cotignoli Andrea e Gordini Federico
  • Under 18: allenatori Xella Bruno e Torti Stefano (pro tempore)
  • Under 16: allenatori Dimartino Salvatore, Santi Michele, Torti Stefano e Trevisan Luca
  • Under 14: allenatori Biserna Daniele e Xella Bruno
  • Minirugby: allenatori Angeli Edoardo, Dall’Agata Filippo, Dall’Ara Marianna, Napoletano Giulia, Sangiorgi Andrea e Zicolella Italo
  • Old: allenatore La Rosa Eugenio

A questo elenco di tecnici va aggiunta la menzione speciale ai tre preparatori atletici, Dall’Agata Filippo (Mini), Dracini Matteo (giovanili e senior), l’inossidabile prof. Camerani (Passatelli) nonché ai team manager in supporto alle varie categorie ovvero Cipriani Gabriele, Dall’Ara Marianna, Mirizzi Vito, Moretti Nicola e Santi Michele.

Infine, una doverosa annotazione sul gruppo femminile, sempre più in crescita nei numeri. Le nostre ragazze seniores, che costituiscono un folto gruppo in forza al Romagna, continueranno ad allenarsi con le altre compagne di franchigia per confermare gli ottimi risultati ottenuti durante la scorsa stagione nel campionato di serie A.

A loro si aggiungono le ragazze che stanno crescendo all’interno del club, le quali saranno spesso coinvolte dalla federazione italiana in attività specifiche a loro dedicate.

Buon rugby a tutti!