Sconfitto come da pronostico il Ravenna Rugby nella difficile sfida interna contro gli Highlanders Formigine, secondi in classifica. La formazione porpora-oro ha mostrato di potersela giocare alla pari in molti frangenti, ma la qualità tecnica e l’esperienza degli avversari hanno prevalso.

Nel primo quarto del match il Ravenna ha tenuto testa agli avversari emiliani, riuscendo per circa venti minuti a restare sotto break nel punteggio, grazie ad un calcio di punizione trasformato da Trolio che accorciava le distanze (3-7), dopo la prima meta segnata dal Formigine. Dal 20’ in poi gli ospiti hanno raccolto il massimo con il minimo sforzo, andando in meta altre tre volte grazie a regali di Natale anticipati, cioè a disattenzioni e a falli inutili commessi dai ravennati.

Nel secondo tempo saranno due le mete segnate dagli ospiti ed una per il Ravenna con Bado, abile nel prendere al volo e schiacciare a terra un bellissimo cross kick di Trolio. La sfida nella seconda frazione è apparsa più equilibrata ma molto ruvida, con diverse scaramucce non gestite in maniera ottimale dall’arbitro, accesesi tra giocatori nervosi.

Con due giornate al termine della prima fase, la lotta per il terzo posto appare ormai una disputa tra Bologna 1928 (prossima avversaria dei porpora-oro) e Faenza. Solo una miracolosa combinazione di risultati potrebbe rimettere in gioco il Ravenna per la terza piazza. Sarà quindi importante continuare nel percorso di crescita affrontando le ultime due sfide con il massimo impegno, con l’obiettivo di ridurre il numero di errori che troppe volte compromettono il buon esito delle partite. Nella seconda fase infatti ci sarà in palio la salvezza, non si può più sbagliare.

Ravenna Rugby – Highlanders Formigine: 8 – 34

Formazione RAVENNA RFC: Benelli (Di Pace), Fattori, Di Pace (Burgalassi), Xella, Brandolini (Biagiotti), Bassi, De Zerbi, Sangiorgi, Lo Forte, Trolio, Spagnolo, Shehu (Bado), Gaudenzi, Dimartino (Collu), Cantatore. A disp: Benini M., Poggi, Colasuonno. All. Mingolini