La senior del Ravenna Rugby resta ancora a secco di punti in casa, nonostante la generosa prestazione di tutta la squadra al cospetto di una formazione, quella del Rugby Pieve 1971, che in questo avvio di stagione sta dimostrando di essere un gruppo maggiormente affiatato e organizzato.

Notevoli sono i segnali di miglioramento nella compagine ravennate, rinnovata quest’anno sia nella guida (con uno staff completamente nuovo, allenatori, team manager e preparatore atletico) che negli interpreti (oltre dieci giocatori nuovi inseriti nel gruppo). I cambiamenti devono ancora essere assimilati bene, e succede così che in questa domenica è la totale mancanza di sincronizzazione in touche a spostare l’ago della bilancia a favore degli ospiti. Si conteranno a fine partita infatti almeno una decina di palloni persi in questa fase di gioco, e come facilmente intuibile è decisamente difficile segnare se il pallone lo hanno più spesso in mano gli avversari.

Ciononostante, il pallino del gioco rimane ai ravennati per larga parte del match. Il Pieve però riesce ad arginare in qualche modo tutte le sortite offensive porpora-oro, ed è al contempo molto scaltro a incamerare punti sulle poche disattenzioni della difesa di casa. Con una meta ben orchestrata al 20’ e poi con due calci piazzati gli emiliani vanno oltre il break di vantaggio (0-13), ma la partita è tutt’altro che finita. A metà del secondo tempo, sul risultato ancora apertissimo, Cersosimo manda in meta all’angolo Trolio con un preciso cross-kick diagonale, ma l’estremo è sfortunato e perde il controllo del pallone prima di schiacciare. Come sempre singoli episodi risultano determinanti, e da una possibile segnatura che avrebbe rivitalizzato gli animi e le chance di ribaltare le sorti del match, sul cambio di fronte è Pieve a chiudere i discorsi marcando abilmente da touche una meta di rapina (0-18).

Nettamente migliorata l’intesa dei trequarti, che non riescono a segnare punti avendo poche occasioni di mettere in pratica il lavoro svolto in settimana. Prestazione volenterosa anche del pacchetto di mischia, che spesso si ritrova a recuperare in campo aperto il pallone precedentemente smarrito in fase statica. Da rimarcare l’ottima prestazione del veterano Spagnolo, autore del più alto numero di placcaggi del match.

Dopo la pausa, il campionato riprenderà sabato 21 dicembre con l’ostico match tra le mura del carcere di Bologna contro il Giallo Dozza, squadra formata da detenuti nell’ambito di un progetto consolidato che prosegue ormai da anni, e che ha portato ad un sorprendente terzo posto nella scorsa stagione.

 

Serie C2 Emilia-Romagna – 01/12/2019 – 6a giornata

Ravenna RFC –Rugby Pieve 1971 0-18 (0-4)

Formazione RAVENNA RFC: Saporetti (Bassi), Fattori, Di Pace (Di Discordia), Melandri (Sorrentino), Sangiorgi, Rossini, Perrella, Gaudenzi, Lo Forte (Izzo), Cersosimo (Baldini), Cantatore, Shehu (Mamadou), Deggiovanni (Hedli), Spagnolo, Trolio. All. La Rosa