Il Regolamento

Le regole che definiscono il gioco del mini rugby sono contenute nel Regolamento di gioco Minirugby (U13-U11-U9-U7-U5) della FIR.

Tale Regolamento riporta in sostanza le modifiche alle Regole di Gioco Rugby Union dettate dall’IRB, dedicate alle categorie del rugby propaganda U5, U7, U9, U11 e U13 (quindi per quanto non contemplato, si rimanda al documento originario dell’IRB).

Vediamo in sintesi come funziona il gioco del mini rugby.

La Federazione, nel dettare le regole, opera giustamente una premessa importante che contiene un messaggio agli educatori/allenatori, agli arbitri, ai dirigenti che si prendono carico dei bambini nello svolgimento della attività sportiva.
Questo messaggio è opportuno che sia conosciuto anche dai genitori.

Mini rugby, un gioco semplice
Il mini rugby è una versione semplificata del rugby. Dalle categorie di ingresso, Under 5 e 7, dove il gioco è molto semplice e lascia spazio alla spontaneità, via via diviene più prossimo al rugby vero e proprio salendo alle categorie superiori, Under 9, 11 e 13, fino alla Under 15 che rappresenta il punto di transito al rugby junior.

La progressione delle difficoltà consente di sviluppare, in un periodo di 10 anni di gioco, la conoscenza e la comprensione del gioco. Il cardine è – più che l’applicazione di tecniche e tattiche di gioco – la voglia di divertirsi.
Il mini rugby – si diceva – è una versione semplificata del rugby, ma ne mantiene lo spirito. Anzi, contribuisce in maniera fondamentale a infonderlo nei bambini che approcciano la palla ovale. Questo aspetto non deve mai essere dimenticato.

Caratteristiche di base del Regolamento di Gioco mini rugby
E’ proposto un “rugby a misura di bambino”, cioè con un gioco semplice, dinamico, divertente, rispettoso delle capacità psico-fisiche e delle aspettative del bambino.
Maschi e femmine, fino alla Under 13, giocano assieme.
Il numero del giocatori è ridotto per favorire una maggiore partecipazione al gioco da parte di tutti; i bambini sono l’uno diverso dall’altro per caratteristiche psicofisiche, alcuni approcciano il gioco con maggiore immediatezza, altri hanno bisogno di più tempo, ma tutti debbono avere modo di partecipare senza restare ai margini.
Le sostituzioni sono illimitate e le squadre devono sempre contrapporsi con numero pari di giocatori perché sia garantito un effettivo confronto;
Si favorisce un modo facile e immediato di ripresa del gioco per sviluppare un gioco di continuità che diverte e coinvolge tutti i partecipanti;
Fino alla Under 13 gli incontri devono essere diretti dagli educatori abilitati, per avere degli “arbitri” già esperti nel rapporto con i bambini ed in grado di percepirne problemi e difficoltà tecniche.
La competizione avviene con la formula del torneo a concentramento (più squadre in un’unica sede di gioco si incontrano tra loro con più incontri nella stessa giornata, tempo di gioco variabile in rapporto al numero degli incontri); è così più facile alternare vittorie e sconfitte ridando il giusto valore al “confronto”.
Nelle categorie U13, U11, U9, U7 e U5 il giocatore portatore del pallone potrà usare la mano per difendersi da un avversario che sta tentando di placcarlo ma potrà farlo solo spingendo l’avversario sul corpo, fino alle spalle, e non sulla testa (è vietato il frontino).
Dalla categoria U13 si può giocare il pallone con i piedi e c’è la possibilità di aumentare il punteggio finale con le “trasformazioni” (eseguite, tramite calcio di rimbalzo, alla fine dell’incontro).
La categoria U15, di preparazione alle categorie giovanili (U16 e U18), gioca su un terreno di gioco regolamentare e con 13 giocatori; solo il tempo di gioco è ridotto, e la competizione viene svolta con la formula del Concentramento a due
o tre squadre.

Caratteristiche del mini rugby: tabelle riassuntive

Il campo di gioco, i tempi, le squadre, il pallone del mini rugby

Categoria Misura pallone Nr di giocatori Tempo per singola partita Minuti tot. in un concentramento
Under 13 4 13 2 tempi di 25’ con 5′ d’intervallo. Nei triangolari le gare dureranno 15′ per tempo 60
Under 11 4 12 tempi di 20’ con 5’ d’intervallo; nel caso di partita singola, ciascun tempo potrà essere diviso in 2 mini tempi da 10’ con 3’ di intervallo 60
Under 9 3 10 2 tempi di 15’ con 5‘ d’intervallo; Nel caso di partita singola, ciascun tempo potrà essere diviso in 2 mini tempi da 8’ con 3’ di intervallo 50
Under 7 3 8 2 tempi di 10’ con 5’ d’intervallo 40
Under 5 3 6 2 tempi di 8’ con 5’ d’intervallo 32
Fasi di gioco Under 13 Under 11 Under 9 Under 7 Under 5
Mischie e touche no no no no no
Placcaggio sopra la vita si no no no no
Trasformazioni si si si no no
Calcio invio/rinvio si si si no si
Distanza difesa dal punto di calcio 10 m 5 m 5 m 3 m 3 m
Maul (max 3″) si si si no no
Squadre miste m/f no si si si si

Leggi e regolamenti di rugby e mini rugby: i documenti che contengoni tutte le disposioni fondamentali in materia, con particolare riferimento naturalmente a quelle italiane

 IRB. Le Regole del Gioco Rugby Union.
È il libro delle regole della Federazione mondiale. Contiene la Playing Charter (principi del gioco e delle regole) e le regole spiegate.
· Scarica IRB – Le Regole del Gioco Rugby Union

 FIR. Regolamento Organico.
Contiene le norme che disciplinano Società e Associazioni, Organi federali centrali e territoriali, tesserati, commissioni.
· Scarica FIR – Regolamento Organico

 FIR. Regolamento di Giustizia.
Contiene le norme che disciplinano provvedimenti e processi disciplinari, sanzioni.·
Scarica FIR – Regolamento di Giustizia

 FIR. Regolamento Sportivo
Contiene le disposizioni sul funzionamento generale di tutta l’attività sportiva governata dalla FIR.
· Scarica FIR – Regolamento Sportivo

FIR. Regolamento di gioco Minirugby s.s. 2011-2012 (U13-U11-U9-U7-U5)
Le regole che descivono come si gioca a mini rugby.
· Scarica FIR – Regolamento minirugby

 FIR. Circolare Informativa Stagione Sportiva 2013-2014
La circolare informativa per la stagione in corso, con le disposizioni federali aggiornate
· Scarica FIR Circolare informativa 2013/14