Il re-match ravvicinato andato in scena domenica contro Mugello, stavolta in trasferta a Borgo San Lorenzo, ha dato ai supporter e agli addetti ai lavori ravennati quella strana sensazione che si prova quando si ha l’impressione di aver già vissuto in precedenza una situazione. Due settimane fa in casa i porpora-oro avevano offerto una buona prestazione nel primo tempo e subito un calo di concentrazione nel secondo. Stavolta è cambiato l’ordine dei fattori ma il risultato non è cambiato. Solo un tempo ad alta intensità e concentrazione, il secondo, che però non è bastato ad arrivare alla quarta meta che avrebbe assicurato il punto bonus in classifica.

Nel primo tempo parte forte il Ravenna, la difesa mugellana viene costretta nella propria metà campo. Il numero di azioni d’attacco confezionate è molto elevato, ma una volta arrivati a pochi metri dalla linea di meta spesso viene sbagliata la scelta tattica. In particolare le statistiche di fine partita evidenziano un numero elevato di ricicli sbagliati del pallone (in gergo “offload”): se ne conteranno otto in totale, questo equivale a otto potenziali segnature gettate alle ortiche, e riflette la voglia dei ragazzi di dare continuità diretta alle azioni. L’offload però è un gesto tecnico ad elevato tasso di difficoltà, che richiede un’alta abilità di esecuzione, e anche nel rugby internazionale giocato dai professionisti è raro vederlo messo in pratica e viene utilizzato sempre con grande parsimonia. In ognuna di queste circostanze la squadra di casa ha ribaltato prontamente il fronte d’attacco, e in due occasioni ha ottenuto un calcio di punizione che ha trasformato in punti. Verso la fine del primo tempo quindi il risultato era addirittura di 6 a 0 per il Mugello, nonostante il campo mostrasse valori ben diversi. Finalmente, allo scadere della frazione, la linea mediana del Ravenna (ottima la prestazione odierna sia di Lo Forte che delle due aperture che si sono avvicendate, De Giovanni e Minori) riesce a metter ordine al gioco, raccordando i due reparti in modo più fluido. Da un’azione di touche sui 5 metri avversari ne scaturisce un’azione pulita, ed esattamente come la domenica precedente è il primo centro Donati a trovare il varco e a schiacciare in mezzo ai pali, De Giovanni trasforma e l’arbitro manda direttamente le squadre a bere un tè caldo. Il tabellone mostra un più veritiero 6 a 7 per la squadra ospite.

Nella ripresa il Ravenna, rinfrancato dalla segnatura, parte ancora forte e bastano meno di cinque minuti per marcare nuovamente, questa volta è la mischia che imposta una bella maul che consente al tallonatore Renzi di finalizzare l’azione. Non entra la trasformazione molto angolata, pertanto il vantaggio dei porpora-oro diventa solo di sei punti, insufficiente per dormire sonni tranquilli (6-12). Le lancette girano e come all’andata la tensione tra gli avversari, incapaci di destabilizzare in modo significativo la difesa avversaria, comincia a montare. Al 25’ è di nuovo la maul ravennate, ancora con il finalizzatore Renzi, a spegnere ogni velleità dei padroni di casa. Trolio trasforma per il 6 a 19 che si trascinerà fino al termine. La tensione di nuovo provoca interruzioni e porta all’espulsione diretta del primo centro del Mugello per un brutto gesto di reazione. La superiorità numerica non viene adeguatamente sfruttata dai romagnoli che restano con l’amaro in bocca al fischio finale, consapevoli di aver lasciato un punto sul campo.

Non c’è tempo per recriminare, domenica prossima una sfida decisiva per gli equilibri del girone sarà la rivincita con i Tigers Gispi Prato, vittoriosi all’andata con una prestazione solida. I sostenitori di casa di Via Isonzo 22 non vedono l’ora di veder sbocciare questa squadra dal potenziale evidente ma ancora parzialmente inespresso.

 

Formazione Ravenna RFC: Rossini (Melandri), Renzi, Bassi (Baratti), Sangiorgi, Benini, Piccinini, Angeli, Biagiotti, Lo Forte, De Giovanni (Minori), Baroncelli (Pistocchi), Donati, Strada, Cantatore (Mirizzi), Trolio (Abate). All. La Rosa

 

Serie C – 03/04/2022 – Girone “Promozione” Interregionale – 11a giornata

Mugello – Ravenna 6-19